ISSN: 2038-0925

9/ Nel piccolo schermo il paese reale: Avanzi e il dibattito sulla tv spazzatura

di Mariangela Palmieri

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 49, 1|2022

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

“Avanzi” by Corrado Guzzanti on Wikimedia Commons (CC BY-SA 3.0)

.

.


Abstract


Italiano

Nella crisi del 1992 la televisione ha svolto un ruolo centrale, rispecchiando la realtà attraverso la sua lente deformante e al contempo incidendo su di essa attraverso specifiche narrazioni. Un programma televisivo simbolicamente rappresentativo è Avanzi, un format di genere comico e satirico trasmesso dal 1991 al 1993. Nato nell’innovativa Rai 3 di Angelo Guglielmi, se nella prima edizione Avanzi proponeva ironicamente gli scarti della tv italiana, aprendo una riflessione sulla tv spazzatura, nelle edizioni successive il programma, ideato e condotto da Serena Dandini, si sposta dalla satira sulla televisione a quella politica e di costume. Ne emerge nel complesso il racconto di un’Italia segnata da un sistema partitocratico in decadenza, di uno Stato minacciato da forze avverse e da corruzione, e di un paese reale sempre più disilluso e lontano dalla politica.

Parole chiave: televisione, tv spazzatura, satira, politica, costume.

 

English

In the 1992 crisis, television played a central role, mirroring reality through its distorting lens and at the same time affecting it through specific narratives. A symbolically representative television program is Avanzi, a comic and satirical genre format broadcast from 1991 to 1993. Born in the innovative Rai 3 of Angelo Guglielmi, if in the first edition Avanzi ironically proposed the scraps of Italian TV, opening a reflection on trash TV, in subsequent editions the program, conceived and conducted by Serena Dandini, moves from satire on television to political and costume. From here emerges the story of an Italy marked by a decaying party system, of a state threatened by adverse forces and corruption, and of a country increasingly disillusioned and far from politics.

Keywords: Television, Trash tv, Satire, Politics, Costume.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Mariangela Palmieri è assegnista di ricerca nel settore L-ART/06 “Cinema, fotografia, televisione” all’Università di Salerno, dove ha precedentemente conseguito un dottorato in Storia. I suoi interessi di ricerca sono incentrati sul rapporto tra la storia contemporanea e le fonti audiovisive. Si è occupata in special modo di cinema di propaganda del Pci e della Dc, della rappresentazione del Mezzogiorno nel documentario italiano e di esercizio cinematografico in Campania nella prima metà del Novecento. Insegna Teoria e tecniche della comunicazione cinematografica nel corso di laurea di Scienze della comunicazione dell’Università di Salerno.
.


Per citare questo articolo


Palmieri, Mariangela, «Nel piccolo schermo il paese reale: Avanzi e il dibattito sulla tv spazzatura», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 49, 1|2022

URL: <http://www.studistorici.com/2022/03/29/palmieri_numero_49/>

.


Licenze


Creative Commons License«Nel piccolo schermo il paese reale: Avanzi e il dibattito sulla tv spazzatura» by Mariangela Palmieri / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento