ISSN: 2038-0925

3/ Dal Pci al Pds, alla Rete: dinamiche populiste della sinistra italiana nella crisi della Repubblica

di Roberto Tesei

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 49, 1|2022

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

“Leoluca Orlando” by www.dati.camera.it on Wikimedia Commons(CC BY 2.5)

.

.


Abstract


Italiano

Affinché si realizzi un “momento populista”, occorre che il sistema istituzionale – ovvero sociale ed economico – si trovi in qualche modo in crisi, scosso. Il saggio ha l’obiettivo di ricostruire criticamente la maturazione “carsica” di un importante filone quale fu la questione morale, che consentì, nella fase di crisi della Repubblica, una emersione populista. Ci si soffermerà in particolare sul confronto tra il Pci (poi Pds) di Achille Occhetto e La Rete di Leoluca Orlando.

Parole chiave: populismo, questione morale, società civile, movimenti, Sinistra.

 

English

In order for a “populist moment” to occur, it is necessary that the institutional system – social and economic – is in some way in crisis. This essay aims to reconstruct the undercurrent of the moral question, which allowed populism to emerge in the crisis phase of the Republic in Italy. In particular, in the comparison between Occhetto’s Pci (later Pds) and Leoluca Orlando’s La Rete.

Keywords: Populism, Moral Question, Civil Society, Movements, Left.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Roberto Tesei è dottorando di ricerca (XXXV ciclo) in Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania. Si occupa di storia politica e sociale, di partiti e movimenti, di populismo, con particolare riferimento agli anni Ottanta in Italia. Nel 2017, ha ricevuto il premio per la miglior tesi di laurea dalla Fondazione Craxi, per una ricerca sul riformismo italiano tra Craxi e Napolitano. Collabora con la Commissione Antidiscriminazioni del Senato della Repubblica circa le questioni connesse al fenomeno dell’hate speech.
.


Per citare questo articolo


Tesei, Roberto, «Dal Pci al Pds, alla Rete: dinamiche populiste della sinistra italiana nella crisi della Repubblica», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 49, 1|2022

URL: <http://www.studistorici.com/2022/03/29/tesei_numero_49/>

.


Licenze


Creative Commons License«Dal Pci al Pds, alla Rete: dinamiche populiste della sinistra italiana nella crisi della Repubblica» by Roberto Tesei / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento