ISSN: 2038-0925

12/ RECENSIONE: Çiğdem OĞUZ, Moral Crisis in the Ottoman Empire, Society, Politics, and Gender during WWI, London, I. B. TAURIS, 2021, 228 pp.

di Luca ZUCCOLO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 49, 1|2022

.

Çiğdem OĞUZ, Moral Crisis in the Ottoman Empire, Society, Politics, and Gender during WWI, London, I. B. TAURIS, 2021, 228 pp.

Çiğdem OĞUZ, Moral Crisis in the Ottoman Empire, Society, Politics, and Gender during WWI, London, I. B. TAURIS, 2021, 228 pp.

Il volume qui presentato è il risultato di più di sette anni di ricerche ed è una versione rivista della tesi presentata dall’autrice per la conclusione del suo percorso di studi Turchi all’Istituto per gli Area Studies dell’università di Leiden in collaborazione con l’Istituto Atatürk per lo studio della storia Turca Moderna della Boğaziçi Universitesi.
Il tema, la crisi della morale nell’Impero Ottomano durante la Prima Guerra Mondiale, si presenta sin da subito molto interessante, non solo per le fonti utilizzate dall’autrice – la stampa –, ma anche per il taglio con cui Oğuz presenta questo argomento.
La tematica della morale e della crisi della moralità durante la Grande Guerra, infatti, si inserisce in un panorama più ampio del complesso scenario ottomano: quello degli studi sulla Grande Guerra e sul fronte interno. Il tema della moralità, come ben evidenzia l’autrice nei capitoli centrali del suo saggio, è trattato analogamente da tutti gli stati coinvolti nella Grande Guerra – Regno Unito, Francia, Germania, Italia, ecc. – in quanto il fronte interno e la sua tenuta, con il protrarsi del conflitto, diventano fondamentali per tutti i belligeranti. […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Luca Zuccolo dopo aver conseguito la laurea in Storia Contemporanea e il titolo di dottore magistrale in Storia d’Europa presso l’Università di Bologna (2005 e 2008), ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Storia Contemporanea presso il SUM – Istituto Italiano di Scienze Umane – Napoli. I suoi campi di ricerca sono; la modernizzazione dell’Impero Ottomano (XIX-XX secolo), il ruolo della stampa ottomana nel contesto imperiale ed europeo e i movimenti sociali che hanno preparato l’avvento della società turca contemporanea.

.


Per citare questo articolo


ZUCCOLO, Luca, «RECENSIONE: Çiğdem OĞUZ, Moral Crisis in the Ottoman Empire, Society, Politics, and Gender during WWI, London, I.B. TAURIS, 2021, 228 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 49, 1|2022

URL: <http://www.studistorici.com/2022/03/29/zuccolo_numero_49/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Çiğdem OĞUZ, Moral Crisis in the Ottoman Empire, Society, Politics, and Gender during WWI, London, I. B. TAURIS, 2021, 228 pp.» by Luca Zuccolo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento