8/ RECENSIONE: Matteo PRETELLI, Francesco FUSI, Soldati e patrie. I combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2022, 597 pp.
di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 58, 2|2024
.
Se si dovesse scegliere un solo aggettivo per descrivere il lavoro monografico a quattro mani degli storici Matteo Pretelli e Francesco Fusi, questo sarebbe senz’altro poliedrico.
Soldati e Patrie. I combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale, come suggerisce il sottotitolo, affronta il tema dell’esperienza dei servicemen di discendenza italiana negli eserciti alleati durante la Seconda guerra mondiale, con una particolare attenzione al caso degli italo-americani a servizio dell’esercito statunitense. Matteo Pretelli, docente di storia dell’America del Nord presso l’Università di Napoli “L’Orientale”, è esperto di emigrazione italiana negli Stati Uniti. Il background di Francesco Fusi, storico contemporaneista, è invece maggiormente incentrato sulla storia delle guerre mondiali e della Resistenza italiana. I settori di ricerca di riferimento dei due autori trovano dunque incontro in Soldati e patrie, dove la storia della Seconda guerra mondiale e quella dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti sono profondamente intrecciate. Di conseguenza, la storiografia all’interno della quale si colloca il volume è legata non solo all’emigrazione italiana, e in particolare agli studi sulle comunità italo-americane negli Stati Uniti durante il fascismo e il conflitto mondiale, ma anche agli studi sulle componenti etniche negli eserciti, soprattutto ai lavori sui soldati di origine italiana in eserciti stranieri.
[…]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Giulia Clarizia è dottoressa di ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi Roma Tre e borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli. La sua ricerca riguarda i rapporti tra l’Italia e gli Stati Uniti tra la Seconda guerra mondiale e i primi anni della Guerra fredda, e in particolare le reti tra intelligence, l’associazionismo culturale ed élite imprenditoriali e finanziarie. Si occupa anche di Historical Network Analysis e Digital History. È inoltre parte del comitato editoriale della rivista «Occupied Italy».
.
CLARIZIA, Giulia, «RECENSIONE: Matteo PRETELLI, Francesco FUSI, Soldati e patrie. I combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2022, 597 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 58, 2|2024
URL: <http://www.studistorici.com/2024/07/29/clarizia_numero_58/>
.
«RECENSIONE: Matteo PRETELLI, Francesco FUSI, Soldati e patrie. I combattenti alleati di origine italiana nella Seconda guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2022, 597 pp.» by Giulia Clarizia / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.
.