4/ Mod Total Conversion di Historical Games: tre casi studio
di Gian Luca Gonzato, Lorenzo De Marchi
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 50, 2|2022
.
.
ABSTRACT | TESTO INTEGRALE | GLI AUTORI | REFERENZE | LICENZE |
.
.
.
.
Italiano
Il processo di creazione di una mod total conversion di un historical game da parte della comunità di giocatori può essere un innovativo oggetto di studio di Public History? Generalmente, le mod sono delle modificazioni di un videogioco realizzate dall’utenza e le total conversion sono quei progetti che hanno l’ambizione di cambiare ogni aspetto di un titolo. Quando una total conversion riguarda un historical game si possono aprire spazi ancora poco studiati dove è possibile osservare come il passato circoli nelle comunità di giocatori. Il seguente studio analizza tre total conversion rispondendo ad alcune domande di ricerca che hanno il fine di comprendere secondo quali modalità gli utenti si rapportino alla storia quando sono impegnati nella realizzazione di tali progetti.
Parole chiave: mod, total conversion, historical game, Public History, game communities.
English
Could the process of creating a total conversion mod of a historical game be an innovative object of study in Public History? Generally, mods are modifications of a videogame that are made by users, while total conversions are those projects that aim to change every single aspect of a game. When a total conversion concerns a historical game, it is possible to shed light into as yet little studied areas. For instance we could observe the way in which the past circulates between player communities. The following study focuses on three total conversions and answers peculiar research questions, aimed at understanding how users involved in the realization of such projects confront history.
Keywords: Mod, Total Conversion, Historical Game, Public History, Game Communities.
.
.
Gian Luca Gonzato si laurea in Storia presso l’Ateneo Ca’ Foscari nel 2018 e nella stessa Università prosegue gli studi, conseguendo nel 2020 il titolo magistrale in Storia dal Medioevo all’età Contemporanea. Ora è studente del Master di II livello in “Public & Digital History” di Unimore. È socio di PopHistory, con cui collabora al progetto Storici in Gioco, e di AIPH, dove è parte del gruppo “storia e gioco”. Ha scritto contributi per il sito web imperobizantino.it e per la collana Paideia di Aracne editrice nell’ambito di un progetto curato dai prof. M. Di Cintio e V. Nuzzo. Per «Diacronie. Studi di storia contemporanea» è coautore di «Storia in gioco? Uno studio di Total War: Attila. In merito agli historical game studies».
.
Lorenzo De Marchi si laurea in Storia nel 2018, presso l’Università Ca’Foscari di Venezia. Continuerà gli studi presso Ca’Foscari ottenendo poi il titolo di Laurea Magistrale in Storia dal Medioevo all’età Contemporanea nel 2020. Nel tempo si è avvicinato molto alla disciplina della Public History. Inerente a tale campo è un lavoro di cui è coautore, pubblicato dalla rivista «Diacronie» (2021). Ha successivamente frequentato il master dell’Università di Modena e Reggio Emilia Public and Digital History. Assieme ad alcuni colleghi, ha inoltre avviato il progetto denominato Storici in Gioco con l’obiettivo di disseminare conoscenza storica attraverso il media videoludico, collaborando in tal senso con l’associazione PopHistory.
.
Gonzato, Gian Luca, «Mod Total Conversion di Historical Games: tre casi studio», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 50, 2|2022
URL: <http://www.studistorici.com/2022/06/29/gonzato-demarchi_numero_50/ >
.
«Mod Total Conversion di Historical Games: tre casi studio» by Gian Luca Gonzato, Lorenzo DE Marchi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.
.