ISSN: 2038-0925

11/ RECENSIONE: Marco ADORNI, Sei grande. Sii libera. Giuseppe Mazzini e il suo insegnamento, Roma, Rogas Edizioni, 2022, 242 pp.

di Alice DE MATTEO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 50, 2|2022

.

RECENSIONE: Marco ADORNI, Sei grande. Sii libera. Giuseppe Mazzini e il suo insegnamento, Roma, Rogas Edizioni, 2022, 242 pp.

RECENSIONE: Marco ADORNI, Sei grande. Sii libera. Giuseppe Mazzini e il suo insegnamento, Roma, Rogas Edizioni, 2022, 242 pp.

«Prendere sul serio Mazzini»: a centocinquanta anni dalla morte del repubblicano genovese, questo è l’obiettivo del saggio filosofico politico di Marco Adorni, insegnante di lettere e ricercatore indipendente di storia del lavoro. Presentando Giuseppe Mazzini come un pensatore «metamoderno», il volume affronta in sette capitoli alcuni dei temi centrali del mazzinianesimo. I concetti di libertà, religione e rivoluzione, posti in relazione al rapporto tra «Realpolitik» e sovranità nazionale, vengono analizzati al fine di dimostrare come il «linguaggio del patriottismo» – individuato dall’autore come assunto centrale del pensiero politico mazziniano – «possa ancora dire molto all’Italia di oggi». Avvalendosi di alcune delle maggiori opere di Giuseppe Mazzini e della recente produzione saggistica dedicata al tema delle identità locali e globali, Sei libera. Sii grande si pone l’obiettivo di superare l’interpretazione storiografica tradizionale di un nazionalismo «illiberale e bellicista» e di rispondere all’attuale bisogno di «memoria del passato» e «senso di comunità». […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autrice


Alice De Matteo (1996) è attualmente dottoranda presso l’Università di Salerno con un progetto di ricerca dedicato alla storia del repubblicanesimo radicale europeo nel secondo Ottocento. L’interesse per la storia del mazzinianesimo e del movimento repubblicano del XIX secolo è stata sviluppata all’interno del lavoro di tesi magistrale discussa presso l’Università degli Studi di Milano e meritevole del riconoscimento speciale del Premio Spadolini Nuova Antologia 2021.

.


Per citare questo articolo


DE MATTEO, Alice, «RECENSIONE: Marco ADORNI, Sei grande. Sii libera. Giuseppe Mazzini e il suo insegnamento, Roma, Rogas Edizioni, 2022, 242 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 49, 1|2022

URL: <http://www.studistorici.com/2022/06/29/dematteo_numero_50/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Marco ADORNI, Sei grande. Sii libera. Giuseppe Mazzini e il suo insegnamento, Roma, Rogas Edizioni, 2022, 242 pp.» by Alice De Matteo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento