ISSN: 2038-0925

Notrehistoire.ch

http://www.notrehistoire.ch


NH

Concepito come una piattaforma partecipativa e una rete sociale, Notrehistoire.ch come obiettivo la valorizzazione degli archivi audiovisivi e la preservazione della memoria sociale e culturale della Svizzera romanda – e non solo.

Fondata nell’ottobre 2009 dalla Fondazione per la salvaguardia del patrimonio audiovisivo della Radio Televisione Svizzera (FONSART), oggi la piattaforma conta 1700 iscritti e 15 partenariati istituzionali – biblioteche, mediateche e archivi pubblici –, per un totale di oltre 26’000 documenti pubblicati, 4,4 milioni di pagine visitate, 160 paesi coinvolti.

La novità sta dunque proprio nella possibilità data agli utenti di partecipare anche con i propri fondi privati e familiari, e di pubblicare fotografie digitalizzate, filmati amatoriali, registrazioni sonore o testimonianze scritte. I documenti, suddivisi in “Personalità”, “Eventi”, “Luoghi” e “Vita quotidiana”, vengono contestualizzati attraverso la pubblicazione delle date, dei luoghi, e di tutte le informazioni complementari, non di rado completate dagli altri utenti.

tag_red , , , ,

Scrivi un commento