ISSN: 2038-0925

17/ RECENSIONE: Matteo PASETTI, L’Europa corporativa. Una storia transnazionale tra le due guerre mondiali, Bologna, Bononia University Press, 2016, 336 pp.

a cura di Camilla POESIO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 29, 1|2017

Matteo Pasetti, "L’Europa corporativa. Una storia transnazionale tra le due guerre mondiali", Bologna, Bononia University Press, 2016, 336 pp.

Matteo Pasetti, L’Europa corporativa. Una storia transnazionale tra le due guerre mondiali, Bologna, Bononia University Press, 2016, 336 pp.

La prima impressione che si ha leggendo questo denso e complesso libro è quella di avere fra le mani un testo destinato a essere di riferimento tanto per gli studi sul tema del corporativismo, tanto per gli studi sul concetto di transnazionale in generale. Autore di numerose pubblicazioni sulla storia del Novecento, in particolare sulla storia del movimento sindacale e sul fascismo italiano anche in ottica europea, Pasetti è da anni studioso del corporativismo nella sua versione fascista. In questa sua ultima fatica, l’autore affronta il tema sia come oggetto di studio in sé e per sé sia, soprattutto, come esempio di storia transnazionale. Il libro che abbiamo davanti non si occupa, perciò, solo di corporativismo fascista – che comunque viene spiegato nello specifico in un paragrafo a parte – quanto della sua circolazione in Europa (ma non solo).

.

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)


.


Per citare questo articolo


POESIO, Camilla, «RECENSIONE: Matteo PASETTI, L’Europa corporativa. Una storia transnazionale tra le due guerre mondiali, Bologna, Bononia University Press, 2016, 336 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 29, 1|2017

URL: <http://www.studistorici.com/2017/03/29/poesio_numero_29/>

.


Licenze


Creative Commons License«Recensione: Matteo PASETTI, L’Europa corporativa. Una storia transnazionale tra le due guerre mondiali, Bologna, Bononia University Press, 2016, 336 pp.» by Camilla Poesio / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento