8/ RONCHI-FIUME 1919-2019
di Luca Manenti
.
TIMELINE |
.
FAMIGLIA ADAMI | D’ANNUNZIO E FIUME | FOTO DELL’IRSREC FVG |
.
.
La mostra racconta la spedizione fiumana, partita da Ronchi nel 1919, attraverso le carte d’epoca conservate presso il Consorzio Culturale del Monfalconese, il Comune di Ronchi dei Legionari, l’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia. Viene inoltre per la prima volta esposta al pubblico la collezione della famiglia Adami, erede di Attilio, uno dei sette giurati di Ronchi, comprensiva di lettere e cimeli.
Ripercorrendo l’avventura militare capeggiata da Gabriele d’Annunzio attraverso il filtro di documenti opportunamente spiegati, si offrono gli strumenti critici per la lettura di fonti scritte e iconografiche, in funzione di un approccio non superficiale agli eventi. Accompagnato da una linea del tempo che scandisce i fatti susseguitisi dal 1918 al 1925 a Fiume e a Ronchi, il visitatore è introdotto nel linguaggio iperbolico e altisonante del poeta abruzzese, che fece della città liburnica un laboratorio di forme originali di comunicazione con le masse, rivelandosi sapiente regista di uno spettacolo politico drammatico e ad alta temperatura emotiva.
Proclami, avvisi e manifesti sono qui affiancati a quadri, foto e cartoline. Inquadrate, analizzate, spogliate da ogni patina retorica e restituite alla pienezza dei loro significati, le fonti riconducibili all’impresa di Fiume costituiscono le pietre miliari di un cammino verso la comprensione di un fenomeno storico complesso e sfaccettato, in cui conversero motivazioni e progetti di disparata natura.
La sezione Adami, che impreziosisce la mostra con materiale inedito, rappresenta uno squarcio autobiografico nel contesto astratto delle parole, calando lo spettatore nell’esperienza di chi visse la parabola fiumana con l’intensità della giovinezza e il trasporto del patriota.
.