ISSN: 2038-0925

8/ RECENSIONE: Federico FALOPPA, #Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole, Torino, UTET, 2020, 280 pp.

di Jacopo BASSI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 45, 1|2021
.

Copertina: Federico FALOPPA, #Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole, Torino, UTET, 2020, 280 pp.

Federico FALOPPA, #Odio.
Manuale di resistenza alla violenza delle parole, Torino, UTET, 2020, 280 pp.

Il tema dei discorsi d’odio ha oramai una consolidata tradizione di studi, in particolare in campo sociale e giuridico. Quel che appare realmente nuovo nel panorama degli hate speech è la pervasività e la rapidissima diffusione di questi stessi per effetto della diffusione che viene oggi consentita ai messaggi d’odio dai social network. È in questo contesto che si inserisce il libro del linguista Federico Faloppa, professore di Italian Studies and Linguistics all’Università di Reading, dedicato proprio al tema dei discorsi d’odio e alla loro proliferazione sul web. L’autore ci offre una prima, parziale, risposta agli interrogativi “Perché questo è avvenuto e perché si è verificato in questi termini”:
Usiamo in modo interconnesso i social media come strumento di supporto alle nostre reti sociali, di espressione della nostra identità e di analisi dell’identità altrui. Nel giro di pochi anni è decisamente cambiato il nostro approccio al mezzo, il senso della nostra co… […]

.

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Jacopo BASSI ha conseguito la Laurea Triennale in «Storia del mondo contemporaneo» presso l’Università di Bologna sostenendo una tesi in Storia e istituzioni della Chiesa ortodossa dal titolo Tra Costantinopoli e Atene: Il passaggio delle diocesi dell’Epiro all’amministrazione della Chiesa di Grecia e la ‘Praxis’ del 1928; presso lo stesso ateneo, nel 2008, ha discusso la tesi specialistica in Storia della Chiesa dal titolo Epiro crocifisso o liberato? La Chiesa ortodossa in Epiro e in Albania meridionale nel XX secolo (1912-1967). Attualmente collabora con le case editrici Il Mulino e Zanichelli.

.


Per citare questo articolo


BASSI, Jacopo, «RECENSIONE: Federico FALOPPA, #Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole, Torino, UTET, 2020, 280 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 45, 1|2021

URL: <http://www.studistorici.com/2021/03/29/bassi_numero_45/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Federico FALOPPA, #Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole, Torino, UTET, 2020, 280 pp.» by Jacopo Bassi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento