ISSN: 2038-0925

10/ RECENSIONE: Maria Luisa DI FELICE, Renzo Laconi. Una biografia politica e intellettuale, Roma, Carocci, 2019, 685 pp.

di Lorenzo DI STEFANO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 45, 1|2021

.

Maria Luisa DI FELICE, "Renzo Laconi. Una biografia politica e intellettuale", Roma, Carocci, 2019, 685 pp.

Maria Luisa DI FELICE, Renzo Laconi.
Una biografia politica e intellettuale
, Roma, Carocci, 2019, 685 pp.

Maria Luisa Di Felice, ricercatrice universitaria in Storia contemporanea presso la Facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari, oltre ad avere all’attivo una vastissima produzione scientifica e un percorso formativo e professionale in lettere e archivistica, dal 2009 è responsabile scientifico del progetto di ricerca su «Renzo Laconi, il politico e l’intellettuale. Studio e valorizzazione del pensiero e dell’opera». Un progetto di ricerca che ha realizzato l’obiettivo di recuperare, riordinare e inventariare l’archivio privato di Laconi, portando alla luce la rilevanza nazionale del suo contributo intellettuale e politico negli anni di attività all’Assemblea Costituente e alla Camera dei Deputati. Nel corso di tali ricerche, Di Felice ha pubblicato alcune prime monografie: Renzo Laconi. Per la Costituzione. Scritti e discorsi (2010) e Renzo Laconi, la formazione intellettuale e politica. Dagli anni giovanili alla nascita della Repubblica (2011). […]

.

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)


.


L’autore


Lorenzo Di Stefano (1989) è dottorando in Storia contemporanea presso l’Università di Corsica “Pasquale Paoli” con una tesi intitolata Le Pcf en Corse et le Pci en Sardaigne, 1920-1991: implantation militante, histoire électorale, identité insulaire. È stato operatore di servizio civile presso la Fondazione Gramsci di Roma, dove si è occupato della catalogazione del fondo librario di Paolo Spriano. Nel 2016 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Scienze politiche presso l’Università degli studi di Teramo.

.


Per citare questo articolo


DI STEFANO, Lorenzo, «RECENSIONE: Maria Luisa DI FELICE, Renzo Laconi. Una biografia politica e intellettuale, Roma, Carocci, 2019, 685 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 45, 1|2021

URL: <http://www.studistorici.com/2021/03/29/distefano_numero_45/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Maria Luisa DI FELICE, Renzo Laconi. Una biografia politica e intellettuale, Roma, Carocci, 2019, 685 pp.» by Lorenzo Di Stefano / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento