ISSN: 2038-0925

13/ RECENSIONE: Gian Piero BRUNETTA, L’Italia sullo schermo. Come il cinema ha raccontato l’identità nazionale, Roma, Carocci, 2020, 367 pp.

di Stefano CAMPAGNA

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 47, 3|2021

.

Gian Piero BRUNETTA, "L’Italia sullo schermo. Come il cinema ha raccontato l’identità nazionale", Roma, Carocci, 2020, 367 pp.

Gian Piero BRUNETTA, L’Italia sullo schermo. Come il cinema ha raccontato l’identità nazionale,
Roma, Carocci, 2020, 367 pp.

Dalla pubblicazione dei primi pioneristici lavori di Pierre Sorlin e Marc Ferro alla fine degli anni Settanta, studiosi di diversa formazione si sono interrogati sui complessi legami che uniscono cinema e storia, alimentando un dibattito che anche in Italia ha prodotto risultati di grande valore scientifico e che ultimamente ha portato, almeno in parte, al superamento delle «antinomie ed interferenze tra questi due mondi». Tra i protagonisti di questa stagione di studi, Gian Piero Brunetta, emerito di storia e critica del cinema presso l’Università di Padova, è sicuramente quello che per primo ha tentato di instaurare un dialogo con gli storici per dimostrare l’importanza non secondaria del cinema quale luogo privilegiato per comprendere la storia del XX secolo. […]

.

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Stefano Campagna è dottorando presso l’Università di Parma con un progetto dal titolo “Il cinema e i giovani nell’Italia fascista” e ricercatore presso l’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISGREC). Tra i suoi interessi di ricerca, la storia sociale e culturale dei media nell’Italia contemporanea, la storia coloniale e postcoloniale e l’analisi dei rapporti tra mezzo cinematografico, storia ed educazione in una prospettiva transnazionale.

.


Per citare questo articolo


CAMPAGNA, Stefano, «RECENSIONE: Gian Piero BRUNETTA, L’Italia sullo schermo. Come il cinema ha raccontato l’identità nazionale, Roma, Carocci, 2020, 367 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 47, 3|2021

URL: <http://www.studistorici.com/2021/10/29/campagna_numero_47/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Gian Piero BRUNETTA, L’Italia sullo schermo. Come il cinema ha raccontato l’identità nazionale, Roma, Carocci, 2020, 367 pp.» by Stefano Campagna / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento