ISSN: 2038-0925

5/ “Coming to power” Appunti per una storia della sottocultura S/M nei movimenti lesbici e omosessuali

di Virginia NIRI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 47, 3|2021

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Bum flare" by Ivan Bandura on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

“Bum flare” by Ivan Bandura on Flickr (CC BY-NC-ND 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

L’articolo indaga in che modo le pratiche sessuali sadomasochiste siano state inserite in un pensiero politico e di comunità nei movimenti lesbici e omosessuali degli anni “Settanta” in Italia e negli Stati Uniti. Tema della ricerca è in particolare il nodo del potere e della sua elaborazione teorica, con riferimento alle pratiche femministe autocoscienziali e all’esplorazione di nuovi standard sessuali ed emozionali: in che modo dialogano con il sadomasochismo? Come sono accolte le pratiche SM? È davvero possibile parlare di «SM communities»?

Parole chiave: femminismo autocoscienziale, sadomasochismo, SM communities, storia della sessualità, storia LGBTQ+.

 

English

This paper examines how sadomasochistic sexual practices were elaborated (as politics and communities) in the lesbian and homosexual movements of the 1970s in Italy and the United States. Specifically, the research questions the crux of power and its theoretical elaboration, with reference to conscoiusness raising feminism and the exploration of new sexual and emotional standards: how do they dialogue with sadomasochism? How are SM practices accepted? Is it really possible to talking in terms of “SM communities”?

Keywords: consciousness raising feminism, history of sexuality, LGBTQ+ history, sadomasochism, SM communities.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Virginia Niri è titolare di una borsa di studio Consolidator presso l’Università di Genova. A Genova ha conseguito il dottorato in Storia, con una tesi dal titolo “Con questo nemico ci facevamo l’amore”. L’autocoscienza come metodo politico di costruzione di nuove identità nel lungo Sessantotto italiano, insignita del premio Paola Bora 2021. Si occupa di storia orale, storia delle emozioni e storia della sessualità, con particolare riferimento agli anni Sessanta e Settanta e al movimento femminista.

.


Per citare questo articolo


NIRI, Virginia, «“Coming to power” Appunti per una storia della sottocultura S/M nei movimenti lesbici e omosessuali», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 47, 3|2021

URL: <http://www.studistorici.com/2021/10/29/niri_numero_47/>

.


Licenze


Creative Commons License«“Coming to power” Appunti per una storia della sottocultura S/M nei movimenti lesbici e omosessuali» by Virginia Niri / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento