ISSN: 2038-0925

11/ RECENSIONE: Adriana VALERIO (a cura di), L’Anticoncilio del 1869. Donne contro il Vaticano I, Roma, Carocci, 2021, 123 pp.

di Francesca PERUGI

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 55, 3|2023

.

RECENSIONE: Adriana VALERIO (a cura di), L’Anticoncilio del 1869. Donne contro il Vaticano I, Roma, Carocci, 2021, 123 pp.

RECENSIONE: Adriana VALERIO (a cura di), L’Anticoncilio del 1869. Donne contro il Vaticano I, Roma, Carocci, 2021, 123 pp.

L’Anticoncilio del 1869. Donne contro il Vaticano I è un volume curato da Adriana Valerio e raccoglie i contributi di Angela Russo, Nadia Verdile e Cristina Simonelli. La curatrice, storica e teologa italiana, è impegnata da tempo nello studio del ruolo delle donne nella storia del cristianesimo e questo volume, pubblicato su suggerimento del Coordinamento delle teologhe italiane, sebbene analizzi un episodio marginale, si inserisce a pieno titolo in questo filone di studi. Infatti l’episodio affrontato, finora poco noto, è la presenza femminile durante un anticoncilio organizzato a Napoli in opposizione al Concilio Vaticano I.
Il Concilio Vaticano I, svoltosi a Roma nel 1869, ha proclamato il dogma dell’infallibilità del papa, ribadendo così una contrapposizione con le istanze della modernità già chiara dalle dichiarazioni del Sillabo del 1864. Questa interpretazione storiografica del concilio non è tuttavia univoca. A partire dagli anni Sessanta del Novecento, la storiografia, a seguito dell’impatto culturale del Concilio Vaticano II, ha interpretato il Vaticano I come la vittoria dell’intransigentismo e dell’ultramontanismo. L’evento è stato però considerato prevalentemente all’interno dei confini disciplinari dalla storia della Chiesa fino agli anni Ottanta: solo allora il dibattito è uscito dai confini della storia ecclesiastica per essere considerato nel più ampio quadro della storia contemporanea. […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autrice


Francesca Perugi, PhD in storia del cristianesimo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, collabora con la Fondazione Carlo Maria Martini di Milano e l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea nella provincia di Pistoia. Si occupa di storia della Chiesa contemporanea e ha pubblicato Storia di una sconfitta. Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa (Roma, Carocci, 2022).

.


Per citare questo articolo


PERUGI, Francesca, «RECENSIONE: Adriana VALERIO (a cura di), L’Anticoncilio del 1869. Donne contro il Vaticano I, Roma, Carocci, 2021, 123 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 55, 3|2023

URL: <http://www.studistorici.com/2023/09/29/perugi_numero_55/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Adriana VALERIO (a cura di), L’Anticoncilio del 1869. Donne contro il Vaticano I, Roma, Carocci, 2021, 123 pp.» by Francesca Perugi / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento