ISSN: 2038-0925

4/ “Continúan los años de soledad”. Amnesty International e la Colombia (1968-2018)

di Laura Fotia

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 38, 4|2019

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

“Erakusketa / Exposición Liburutegi Nagusia / Biblioteca Central (Alderdi Eder) Argazkia” by Iñigo Royo on Flickr ([Public Domain])

.

.


Abstract


Italiano

L’obiettivo del presente lavoro è quello di ricostruire ed analizzare gli aspetti più rilevanti dell’attività realizzata dalle organizzazioni non governative nell’ambito del conflitto e del processo di pace colombiano, prendendo in considerazione in particolare, come case study, il ruolo svolto da Amnesty International. Attraverso questo tipo di analisi, inoltre, si intende mettere in evidenza come l’attività realizzata da Amnesty International abbia contribuito al potenziamento dell’azione di denuncia e di advocacy portata avanti attraverso l’articolazione in “rete” delle ONG nel territorio colombiano, facendo assurgere alcuni di questi organismi ad attori di rilievo sul piano politico e sociale nell’ambito del conflitto.
– – – –

– – – –

Parole chiave: Processi di Pace, Colombia, Conflitto armato interno, Diritti Umani, Società Civile.

 

English

The aim of this study is to reconstruct and explain the most important aspects of the activities carried out by non-governmental organizations in the context of the Colombian conflict and the subsequent peace process, focusing on Amnesty International as a case study. This analysis also aims to highlight how Amnesty International’s activities contributed to strengthen the denunciation and advocacy actions carried out by the network of the NGOs in the Colombian territory.

Keywords: Peace Processes, Colombia, Internal Armed Conflict, Human Rights, Civil Society.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, 876KB)

.


L’autore


Laura Fotia, Ph.D. in Studi Europei e Internazionali, è assegnista di ricerca in Storia e Istituzioni delle Americhe e titolare di un contratto di docenza integrativa presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre. È membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani di Roma Tre e del Comitato di Redazione della Rivista Italiana di Storia Internazionale (il Mulino). È stata Fellow e Visiting Researcher presso Università e Istituti di ricerca europei e americani. Si occupa prevalentemente di nazionalismo in Argentina nel XX secolo, diplomazia culturale e propaganda tra Argentina, Italia e Stati Uniti, processi di pace, diritti umani e giustizia di transizione in America Latina.
.


Per citare questo articolo


Fotia, Laura, «“Continúan los años de soledad”. Amnesty International e la Colombia (1968-2018)», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 38, 4|2019

URL: <http://www.studistorici.com/2019/07/19/fotia_numero_38/>

.


Licenze


Creative Commons License«“Continúan los años de soledad”. Amnesty International e la Colombia (1968-2018)» by Laura Fotia / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

.

Scrivi un commento