9/ RECENSIONE: Bruno Walter Renato TOSCANO, Pantere Nere. America Bianca. Storia e politica del Black Panther Party, Verona, ombre corte, 2023, 293 pp.
di Marta GARA
Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 54, 2|2023
.
Pantere Nere. America Bianca. Storia e politica del Black Panther Party è l’opera prima di Bruno Walter Renato Toscano, dottorando in storia contemporanea all’Università di Pisa e cultore della materia in Studi intersezionali di genere nella stessa università. Il volume ricostruisce la storia del Black Panther Party (BPP) dalla formazione politica dei due fondatori all’inizio degli anni Sessanta, fino alla scomparsa dell’organizzazione all’inizio degli anni Ottanta. Dal punto di vista del discorso pubblico, l’autore intende rispondere alla «nostalgia per il Black Power da parte della società civile, delle organizzazioni progressiste e del mondo accademico»1 emersa nel maggio 2020 all’indomani dell’uccisione dell’afroamericano George Floyd per mano della polizia di Minneapolis (Minnesota, USA) e della conseguente ondata internazionale di proteste interraziali contro il razzismo sistemico-istituzionale negli Stati Uniti. Sul piano scientifico invece, l’autore si propone di elucidare «le differenti posizioni ideologiche dei leader» del BPP in merito ai concetti di classe e razza, quale chiave centrale, a suo parere, «per comprendere gli sviluppi del partito […] dalla fondazione al crollo». […]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Marta Gara è studiosa di storia degli Stati Uniti e collabora con il dipartimento di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in cui ha conseguito il dottorato di ricerca in Istituzioni e politiche nel 2021. Si occupa di storia delle istituzioni e dei movimenti sociali statunitensi ed è specializzata in teoria e pratiche di democrazia partecipativa. Alla ricerca accademica affianca progetti di public history per istituti di cultura e associazioni, come Fondazione ISEC e Pop History.
.
GARA, Marta, «RECENSIONE: Bruno Walter Renato TOSCANO, Pantere Nere. America Bianca. Storia e politica del Black Panther Party, Verona, ombre corte, 2023, 293 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 54, 2|2023
URL: <http://www.studistorici.com/2023/06/29/gara_numero_54/>
.
«RECENSIONE: Bruno Walter Renato TOSCANO, Pantere Nere. America Bianca. Storia e politica del Black Panther Party, Verona, ombre corte, 2023, 293 pp.» by Marta Gara / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.
.