11/ RECENSIONE: Emanuele ERTOLA, Il colonialismo degli italiani. Storia di un’ideologia, Roma, Carocci, 2022, 191 pp.
di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 59, 3|2024
.
Il saggio intitolato Il colonialismo degli italiani. Storia di un’ideologia è la monografia più recente di Emanuele Ertola. Il testo è composto da una breve introduzione, da cinque capitoli e da una corposa bibliografia finale, che si divide in due parti: la prima, Fonti, elenca i riferimenti alle citazioni riportate nei vari capitoli dell’opera, mentre la seconda, Riferimenti bibliografici, raccoglie i testi degli autori che si intersecano con le diverse argomentazioni esposte nei capitoli del volume.
Questo saggio affronta un argomento di estremo interesse per comprendere in maniera più critica la storia del colonialismo italiano in Africa. Infatti l’autore è intenzionato a dimostrare come si è costruita, sin dagli albori dello stato unitario, un’ideologia coloniale che abbia poi accompagnato, e spesso supportato, le azioni di politica estera dei diversi governi italiani, intrecciando e contrapponendo anche correnti e pensieri politici opposti, come quelli dei liberali, dei conservatori, dei socialisti e pure dei cattolici. La ricerca si sviluppa in maniera diacronica partendo dal primo decennio dell’unità nazionale fino agli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, quando l’Italia perse le sue colonie africane tra vecchie nostalgie coloniali e nuove pretese intrise di riscatto politico e nazionalistico. […]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Michele Pandolfo è dottore di ricerca in Storia: culture e strutture delle aree di frontiera presso l’Università degli Studi di Udine. Inoltre è insegnante abilitato di Italiano L2 e di materie letterarie presso gli Istituti secondari di primo e secondo grado. Le sue ricerche riguardano gli studi storici e antropologici relativi al colonialismo italiano nel Corno d’Africa, con una particolare attenzione alla Somalia.
.
PANDOLFO, Michele, «RECENSIONE: Emanuele ERTOLA, Il colonialismo degli italiani. Storia di un’ideologia, Roma, Carocci, 2022, 191 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 59, 3|2024
URL: <http://www.studistorici.com/2024/10/29/pandolfo_numero_59/>
.
«RECENSIONE: Emanuele ERTOLA, Il colonialismo degli italiani. Storia di un’ideologia, Roma, Carocci, 2022, 191 pp. » by Michele Pandolfo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.
.