12/ RECENSIONE: Salvatore LUPO, Il mito del grande complotto. Gli americani, la mafia e lo sbarco in Sicilia del 1943, Roma, Donzelli, 2023, 112 pp.
di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 59, 3|2024
.
Questo agile libro di Salvatore Lupo esce alla ricorrenza dell’ottantesimo anniversario dello sbarco delle truppe alleate in Sicilia e in esso l’autore decostruisce, fonti alla mano, la narrazione secondo la quale l’operazione “Husky” fu facilitata dall’aiuto che le cosche mafiose avrebbero fornito alle truppe della VII armata statunitense. Lupo, già docente di storia contemporanea presso l’Università di Palermo, è stato tra i fondatori della rivista «Meridiana» e redattore di «Storica», ed è considerato uno dei maggiori esperti italiani sulla storia del fenomeno mafioso, su cui ha scritto numerose pubblicazioni.
Il tema, in verità, non è nuovo né alla storiografia né allo stesso autore. Perché, dunque, dedicare un’opera intera a una questione sulla quale la più autorevole storiografia si è già espressa? La ricorrenza dello sbarco costituisce l’occasione per sgombrare il campo da una narrazione che ha riscosso e riscuote ancora successo e fascino sia sui vari social media sia presso il grande pubblico, come dimostra una querelle di pochi anni or sono tra Rosario Mangiameli, docente di Storia contemporanea alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, e il regista Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto, regista di un film nel quale le peripezie del protagonista si intrecciano per l’appunto con le vicende dello sbarco alleato in Sicilia e che, pur con il proposito di essere di impegno, ripropone il mito del “grande complotto”, ossia l’aiuto offerto dalla mafia alle truppe americane per conquistare e governare la Sicilia.[…]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Giovanni Villari è docente di ruolo in filosofia e storia presso i licei. Laureatosi in Storia all’Università di Torino (1998), ha ottenuto presso il Dipartimento di Studi politici della stessa università il titolo di Dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche (2003), occupandosi di rapporti italo-albanesi, su cui ha prodotto saggi e volumi. Altri suoi campi di interesse sono la deportazione dall’Italia e l’occupazione italiana della Grecia.
.
VILLARI, Giovanni, «RECENSIONE: Salvatore LUPO, Il mito del grande complotto. Gli americani, la mafia e lo sbarco in Sicilia del 1943, Roma, Donzelli, 2023, 112 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 59, 3|2024
URL: <http://www.studistorici.com/2024/10/29/villari_numero_59/>
.
«RECENSIONE: Salvatore LUPO, Il mito del grande complotto. Gli americani, la mafia e lo sbarco in Sicilia del 1943, Roma, Donzelli, 2023, 112 pp.» by Giovanni Villari / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.
.