ISSN: 2038-0925

4/ Movimenti e contronarrazioni. L’antifascismo e la Resistenza nel cinema d’animazione

di Martina VITA

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 61, 1|2025

.

.

ABSTRACT TESTO INTEGRALE L’AUTORE REFERENZE LICENZE

.

.

"Yay! "Porco Rosso" at Casa Xinle Movie Night!" by Michele Travierso on Flickr (CC BY-NC-SA 2.0)

“Yay! “Porco Rosso” at Casa Xinle Movie Night!” by Michele Travierso on Flickr (CC BY-NC-SA 2.0)

.

.


Abstract


Italiano

Il cinema d’animazione ha affrontato il tema dell’antifascismo e della Resistenza reinterpretando le narrazioni e le contronarrazioni attraverso una mitizzazione di soggetti e oggetti controversi e reinterpretando l’archetipizzazione rappresentata nei film dal vero del dopoguerra, talvolta sfruttando i termini del grottesco e del parodico. Grazie alla sua natura ibrida e finzionale, l’animazione offre una maggiore libertà espressiva rispetto al cinema dal vero, assumendo un valore più documentale che strettamente storico.

Parole chiave: animazione, antifascismo, cinema, fascismo, Resistenza.

 

English

Animated cinema has explored the themes of anti-fascism and the Resistance by reinterpreting narratives and counter-narratives, often turning controversial subjects and objects into myths. It has also reshaped the archetypes seen in post-war live-action films, sometimes using elements of the grotesque and parody. Through its hybrid and fictional nature, animation allows for greater creative freedom than live-action cinema, giving it a more documentary-like rather than strictly historical value.

Keywords: Animation, Anti-fascism, Cinema, Fascism, Resistance.

 
 

.


Testo integrale


[» Scarica l’articolo in PDF]

Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autrice


Martina Vita è dottoranda di ricerca in “Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Il suo progetto di ricerca è incentrato sulla valorizzazione e riscoperta del Fondo Gamma Film. È autrice di saggi su riviste di settore e su volumi collettanei, e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul cinema d’animazione, e le sue interrelazioni con il digitale e le forme di precinema.

.


Per citare questo articolo


VITA, Martina, «Movimenti e contronarrazioni. L’antifascismo e la Resistenza nel cinema d’animazione», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 61, 1|2025

URL: <http://www.studistorici.com/2025/03/29/vita_numero_61/>

.


Licenze


Creative Commons License«Movimenti e contronarrazioni. L’antifascismo e la Resistenza nel cinema d’animazione» by Martina Vita / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento