ISSN: 2038-0925

9/ RECENSIONE: Amedeo OSTI GUERRAZZI, L’ultima guerra del fascismo. Storia della Repubblica sociale italiana, Roma, Carocci editore, 2024, 274 pp.

di Mauro Luciano MALO

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 61, |2025

.

Amedeo OSTI GUERRAZZI, L’ultima guerra del fascismo. Storia della Repubblica sociale italiana, Roma, Carocci editore, 2024, 274 pp.

RECENSIONE: Amedeo OSTI GUERRAZZI, L’ultima guerra del fascismo. Storia della Repubblica sociale italiana, Roma, Carocci editore, 2024, 274 pp.

Il libro di Amedeo Osti Guerrazzi, professore di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova, dedicato alla ricostruzione della storia della Repubblica sociale italiana (o, come recita il titolo, all’Ultima guerra del fascismo), ha il pregio di inserirsi in modo originale in un quadro di studi storiografici relativi a un argomento ormai decisamente complesso, articolato e approfondito. L’autore riesce, però, ampliando ed aggiornando un suo precedente studio edito nel 2012, a tracciare un ricco e affascinante affresco di una delle pagine più tragiche e dibattute della storia d’Italia. Con grande chiarezza espositiva, Osti Guerrazzi ha il merito di presentare i tratti essenziali del biennio compreso tra il luglio 1943 e il maggio 1945, attraverso un’analisi storiografica e archivistica (l’autore si serve di fonti conservate presso l’Archivio storico diplomatico del Ministero degli Affari Esteri, l’Archivio dell’Ufficio storico dello Stato maggiore dell’Esercito e l’Archivio centrale dello Stato) che intreccia la storia sociale alla storia militare, alla storia delle istituzioni e a quella delle relazioni diplomatiche. […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Mauro Luciano Malo è dottorando di ricerca in Storia delle istituzioni presso il Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Roma, La Sapienza. Laureato in Storia (Università Ca’ Foscari di Venezia) e diplomato al Master di II livello in Studi Parlamentari (Università LUISS Guido Carli), è stato in seguito tirocinante presso gli Uffici tecnici della Camera dei deputati (2022). È socio SISSCO. Ha recentemente pubblicato su «Venetica. Rivista di Storia contemporanea», «NOMOS. Le attualità nel diritto» e «Forum di Quaderni costituzionali».

.


Per citare questo articolo


MALO, Mauro Luciano, «RECENSIONE: Amedeo OSTI GUERRAZZI, L’ultima guerra del fascismo. Storia della Repubblica sociale italiana, Roma, Carocci editore, 2024, 274 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 61, 1|2025

URL: <http://www.studistorici.com/2025/03/29/malo_numero_61/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Amedeo OSTI GUERRAZZI, L’ultima guerra del fascismo. Storia della Repubblica sociale italiana, Roma, Carocci editore, 2024, 274 pp.» by Mauro Luciano Malo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento