ISSN: 2038-0925

Numero 28 | Invio di contributi

"Don’t talk. The web is spun for you with invisible threads, keep out of it, help to destroy it – spies are listening" by Boston Public Library on Flickr (CC BY 2.0)

“Don’t talk. The web is spun for you with invisible threads,
keep out of it, help to destroy it – spies are listening”
by Boston Public Library on Flickr (CC BY 2.0)

IT | FR | EN |
ES | DE
.
.
.

La voce del silenzio:
intelligence, spionaggio
e conflitto nel XX secolo

Sin dall’antichità gli attori impegnati in un conflitto hanno avuto la necessità di conoscere le forze dei loro avversari per anticiparne le mosse e conoscerne le strategie. Questo numero monografico di Diacronie si propone di contribuire alla letteratura sulle operazioni di spionaggio come elemento fondamentale dei conflitti che si sono prodotti nella contemporaneità. Per questo motivo, cerchiamo contributi che si concentrino sulle azioni di spionaggio e controspionaggio compiute da paesi belligeranti nel proprio territorio e all’estero, con una preferenza per articoli che utilizzino nuovi repertori o tipologie di fonti.

Quali attori furono maggiormente centrali nelle operazioni di intelligence? Quali organizzazioni pianificavano e realizzavano queste operazioni? Quali reti e relazioni venivano attivate nello svolgimento delle azioni di spionaggio?

Queste sono solo alcune delle questioni che il monografico di Diacronie cercherà di affrontare, con una specifica attenzione per le operazioni di spionaggio che si sono verificate durante i conflitti europei e globali del XX secolo.

La Seconda guerra mondiale e la Guerra fredda hanno giocato un ruolo cruciale nel definire e sviluppare il ruolo dell’intelligence, portando alla creazione di agenzie e di specifici profili militari e professionali. Tuttavia, questo monografico intende valutare anche articoli relativi a conflitti precedenti o successivi alla Seconda guerra mondiale (come la Guerra civile spagnola) o che non siano direttamente correlati ad essa.

.

Inviare un articolo

Gli autori possono inviarci i loro articoli in italiano, inglese, francese, portoghese, tedesco (gli articoli in portoghese e tedesco verranno tradotti in italiano dalla redazione) o spagnolo. Gli articoli dovranno essere compresi fra 30.000 e 40.000 battute, spazi, note e bibliografie inclusi, rispettando le norme redazionali e le istruzioni specificate qui: http://www.studistorici.com/proposte-di-contributi/ e dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail: Scrivi una mail redazione.diacronie[at]hotmail.it.

Informateci della vostra intenzione di partecipare con un contributo, prendendo contatto con la redazione e inviando un abstract di 1000 caratteri entro il 30 giugno 2016: comunicheremo l’eventuale accettazione della proposta entro il 15 luglio 2016. La data di consegna degli articoli è fissata per il 15 settembre 2016; il numero uscirà nel mese di dicembre 2016.

Scrivi un commento