ISSN: 2038-0925

11/ RECENSIONE: Maria Teresa GIUSTI, Relazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista, Bologna, Il Mulino, 2023, 354 pp.

di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 57, 1|2024

.

RECENSIONE: Maria Teresa GIUSTI, Relazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista, Bologna, Il Mulino, 2023, 354 pp.

RECENSIONE: Maria Teresa GIUSTI, Relazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista, Bologna, Il Mulino, 2023, 354 pp.

Con questa sua ultima fatica Maria Teresa Giusti indaga un aspetto poco conosciuto e apparentemente contraddittorio delle relazioni internazionali, ovvero i rapporti intercorsi tra Italia e URSS tra 1924 e 1941, quando i due paesi erano retti da governi ideologicamente opposti, fascista il primo, comunista il secondo.
L’autrice, che insegna Storia sociale e Storia contemporanea presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha al suo attivo diverse pubblicazioni inerenti al periodo della Seconda guerra mondiale e già in precedenza si è occupata di tematiche riguardanti la Russia e l’URSS.
Alla base di questo lavoro, che scandaglia approfonditamente due decenni di relazioni altalenanti tra scontro ideologico e pragmatismo politico, vi è un’imponente mole documentaria. Grazie alla padronanza della lingua russa, Giusti ha fatto ampio riferimento a fonti sovietiche tratte dai maggiori archivi moscoviti (tra questi il GARF, Archivio di Stato della Federazione Russa; AVP RF, Archivio della Politica Estera della Federazione Russa; RGAE, Archivio Statale Russo di Economia), accanto alle quali ha utilizzato un ampio ventaglio di documentazione italiana proveniente da archivi pubblici e privati (ACS, Archivio Centrale dello Stato; ASMAE, Archivio Storico del Ministero degli Esteri; APC, Archivio del Partito Comunista; CDUN, Centro Documentazione Umberto Nobile e diversi altri); numerose sono anche le citazioni di articoli di stampa o memorie personali. […]

[» Scarica l’articolo in PDF]

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.


Testo integrale


Download (PDF, Sconosciuto)

.


L’autore


Giovanni Villari è docente di ruolo in filosofia e storia presso i licei. Laureatosi in Storia all’Università di Torino (1998), ha ottenuto presso il Dipartimento di Studi politici della stessa università il titolo di Dottore di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche (2003), occupandosi di rapporti italo-albanesi, su cui ha prodotto saggi e volumi. Altri suoi campi di interesse sono la deportazione dall’Italia e l’occupazione italiana della Grecia.

.


Per citare questo articolo


VILLARI, Giovanni, «RECENSIONE: Maria Teresa GIUSTI, Relazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista, Bologna, Il Mulino, 2023, 354 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 57, 1|2024

URL: <http://www.studistorici.com/2024/04/29/villari_numero_57/>

.


Licenze


Creative Commons License«RECENSIONE: Maria Teresa GIUSTI, Relazioni pericolose. Italia fascista e Russia comunista, Bologna, Il Mulino, 2023, 354 pp.» by Giovanni Villari / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.

.

Scrivi un commento