7/ RECENSIONE: Antonio BONATESTA, Acqua, stato, nazione. Storia delle acque sotterranee in Italia dall’età liberale al fascismo, Roma, Donzelli, 2023, IX + 229 pp.
di Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 57, 1|2024
.
Acqua, stato, nazione ripercorre la storia dell’Italia risorgimentale, liberale e fascista attraverso le connessioni politiche, sociali, tecniche, geologiche, idriche, economiche rese possibili dallo sfruttamento delle acque sotterranee della penisola. Questa prospettiva estremamente originale all’interno del panorama storiografico italiano1, e non solo italiano, è alla base di un volume complesso in cui i processi storici vengono restituiti nella loro non linearità e in cui l’intreccio delle questioni riflette i caratteri ecologici della materia in esame. L’invisibilità delle acque sotterranee implicava la non predittività ai fini dello sfruttamento economico e il salto di sfruttamento idrico da superficiale a ipogeo richiedeva progettualità politiche e intenzionalità economiche che permettono di seguire l’incorporazione della natura nei processi di sviluppo capitalistico e di formazione dello stato-nazione e degli apparati amministrativi. La molteplicità delle suggestioni del volume si deve anche alla complementarità della prospettiva ambientale con gli altri interessi di ricerca dell’autore, in particolare le politiche di pianificazione economica e l’intervento straordinario nel Mezzogiorno e in Puglia. […]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Roberta Biasillo, dottoressa di ricerca in Storia dell’Europa Moderna presso l’Università di Bari, è una storica dell’ambiente e attualmente Assistant Professor in Contemporary Political History presso l’Università di Utrecht. È stata Max Weber Fellow allo European University Institute di Firenze. Ha svolto attività di ricerca presso l’Environmental Humanities Laboratory del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma e il Rachel Carson Center for Environment and Society di Monaco di Baviera. I suoi interessi di ricerca sono la questione forestale e paludismo nell’Italia liberale e la storia ambientale del colonialismo italiano, con un focus sulla Libia. Ha pubblicato Una storia ambientale delle Paludi Pontine. Terracina dall’Unità alla bonifica integrale (1871-1928) (Roma, Viella, 2023) e La natura del duce. Una storia ambientale del fascismo (Torino, Einaudi, 2022) con Marco Armiero e Wilko Graf von Hardenberg.
.
BIASILLO, Roberta, «RECENSIONE: Antonio BONATESTA, Acqua, stato, nazione. Storia delle acque sotterranee in Italia dall’età liberale al fascismo, Roma, Donzelli, 2023, IX + 229 pp.», Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 57, 1|2024
URL: <http://www.studistorici.com/2024/04/29/biasillo_numero_57/>
.
«RECENSIONE: Antonio BONATESTA, Acqua, stato, nazione. Storia delle acque sotterranee in Italia dall’età liberale al fascismo, Roma, Donzelli, 2023, IX + 229 pp.» by Roberta Biasillo / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Unported.
.