ISSN: 2038-0925

Numero 18 | Invio di contributi

Henri Privat-Livemont (1861-1936), "Brussels, International Exhibition 1897", 1896. Litografia su carta (J.-L. Goffart lith., Bruxelles), 274×127 cm. Lyon, Bibliothèque municipale (attraverso Wikimedia Commons [Public domain])

Henri Privat-Livemont (1861-1936), Brussels, International Exhibition 1897, 1896. Litografia su carta (J.-L. Goffart lith., Bruxelles), 274×127 cm. Lyon, Bibliothèque municipale (attraverso Wikimedia Commons [Public domain])

IT | FR | EN | ES
.
.
.

Le Esposizioni:
propaganda e costruzione identitaria
attraverso
la fantasmagoria del moderno

Hobsbwam definisce le esposizioni internazionali come un nuovo, allegorico e gigantesco rituale di autoesaltazione del capitalismo. Secondo Lotze [1] sono le uniche feste propriamente moderne; nella lettura di Benjamin inaugurano una fantasmagoria, in cui l’uomo entra per lasciarsi distrarre.

Dalla loro nascita borghese fino alla loro evoluzione contemporanea, passando per i totalitarismi, le esposizioni hanno svolto la funzione di cataloghi dell’identità nazionale e della cultura ufficiale.

L’obiettivo di questo numero è affrontare questo fenomeno dalle origini fino ai giorni nostri, nella sua dimensione internazionale e nazionale, nel quadro teorico della storia sociale attraverso l’analisi di fonti documentarie eterogenee, dalle emerografiche agli egodocumenti.

Si intende indagare, in maniera interdisciplinare, questo megaevento che si svolge in un non luogo dentro la città, che influenza l’urbanistica e la cultura del tempo, rappresentando identità ed alterità.

 

Tra i possibili temi per il numero di Diacronie:

  • padiglioni nazionali: costruzione e propagazione dell’identità;
  • l’uso propagandistico delle esposizioni;
  • esposizioni per la pace durante la guerra: narrazioni dei conflitti nelle esposizioni;
  • teoria critica dell’esposizione.

Bibliografia

Bibliografia

  • ADES, Dawn (ed.), Art and Power: Europe under the Dictators 1930-45, London,Thames and Hudson, 1995.
  • BENJAMIN, Walter, The Arcades Project, Cambridge, London, Massachusetts, The Belknap Press of Harvard University Press, 2002.
  • CHARTIER, Roger, El mundo como representación: estudios sobre historia cultural, Barcelona, Gedisa, 1992.
  • GEPPERT, Alexander C.T., COFFEY, Jean, LAU, Tammy, International Exhibitions, Expositions Universelles and World’s Fairs, 1851-2005: A Bibliography, s. l., Freie Universität Berlin, California State University, 2006 URL:
    <http://www.fresnostate.edu/library/subjectresources/specialcollections/worldfairs/ExpoBibliography3ed.pdf>
  • HOBSBAWM, Eric, The Age of Empire 1875-1914, New York, First Vintage Books Edition, 1989, pp. 34-55.

.


NOTE


[1] LOTZE, Rudolf Hermann, Mikrokosmos, vol. 3, Leipzig, 1864, cit. in BENJAMIN, Walter, The Arcades Project, Cambridge, London, Massachusetts, London, The Belknap Press of Harvard University Press, 2002, p. 201.

.

Inviare un articolo

Gli autori posso inviarci i loro articoli in italiano, inglese, francese o spagnolo (30.000-40.000 battute, spazi, note e bibliografie compresi, rispettando le regole redazionali e le istruzioni specificate qui: http://www.studistorici.com/proposte-di-contributi/) al seguente indirizzo e-mail: Scrivi una mail redazione.diacronie[at]hotmail.it.

Informateci della vostra intenzione di partecipare con un contributo, prendendo contatto con la redazione e inviando un abstract di 500 caratteri entro il 31 gennaio 2014: comunicheremo l’eventuale accettazione della proposta entro il 7 febbraio 2014. La data di consegna degli articoli è fissata per il 7 aprile 2014.

Scrivi un commento